Miscele di tè al Ganoderma per ridurre lo stress e per favorire il rilassamento

03.04.2014 18:21

In Cina il Ganoderma Lucidum è impiegato da secoli come tonico dolce in caso di nervosismo, insonnia, depressione e altri disturbi vegetativi, come integratore alimentare per la cura di malesseri analoghi e come componente di bevande. Non sviluppa vapori, ma esercita un effetto rilassante sull'equilibrio dell'intero organismo. Alcuni componenti del fungo, come l'adenosina, provvedono al rilassamento della muscolatura. Uno studio giapponese ha provato che l'assunzione del Ganoderma Lucidum per un tempo prolungato apporta miglioramenti significativi nei pazienti affetti da stress e problemi psicologici. Anche le donne in menopausa confermano che, grazie al fungo, controllano meglio le variazioni fisiche e psicologiche collegate al climaterio.

Gli effetti distensivi del Ganoderma Lucidum costituiscono un ulteriore fattore a vantaggio del suo impiego in caso di dolori cardiaci. Infatti, quando una persona è sottoposta a stress prolungato, si formano nei surreni i cosiddetti "ormoni dello stress", i corticosteroidi che, alla lunga, provocano patologie cardiache e malattie autoimmunitarie. Non da ultimo, il Ganoderma Lucidum è consigliato come farmaco ai pazienti affetti da patologie tumorali e cardiache, fiaccati da nervosismo, insonnia e spasmi acuti.

E' bene ribadire che gli effetti lenitivi e rilassanti del Ganoderma Lucidum non diminuiscono lo stato vigile, ma palesano piuttosto una visione più serena delle cose: concentrazione e attenzione vengono stimolate. Anche per questo motivo il fungo viene impiegato dai monaci taoisti per la meditazione.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007