Ricetta per la preparazione dell'olio di Ganoderma Lucidum

21.05.2014 20:15

Versare 40 g di Ganoderma Lucidum in 500 ml di olio vegetale spremuto a freddo (per esempio olio d'oliva, olio di germe di grano, olio di avocado, olio di jojoba, olio di mandorle, ecc.). Lacsiar riposare il composto così ottenuto in un luogo caldo (vicino a una fonte di calore o sotto il sole) per circa quattro-sei settimane, avendo cura di agitare il contenuto ripetutamente, ogni giorno. Conservare l'olio in frigorifero.

Aggiunto alle pietanze e alle salse (solamente un cucchiaio, altrimenti conferisce un sapore amaro ai cibi), permette il l'assimilazione dei principi attivi in forma concentrata. E' bene aggiungere l'olio poco prima della consumazione, affinché il calore dei cibi non ne alteri i componenti.

 

Questo estratto di Ganoderma Lucidum viene utilizzato anche in cosmesi, nella realizzazione di maschere rigeneranti per il viso, come quella che segue.

Maschera per il viso

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 2 cucchiaini di olio di Ganoderma Lucidum
  • 1/2 banana
  • 2 cucchiai da tavola di quark
  • 2 cucchiai da tavola di panna.

 

Mescolare bene i vari ingredienti e applicarli sul viso pulito. Lacsiar agire per venti minuti circa, poi riscuacquare con acqua tiepida. Se si producono da sé creme e altri prodotti di cosmesi, è bene sapere che l'olio di Ganoderma Lucidum apporta notevoli benefici.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007