Blog

Il Ganoderma Lucidum nelle affezioni cardiocircolatorie

17.06.2014 13:26

Quella di "malattia cardiocircolatoria" è una definizione cumulativa, che riguarda i disturbi causati da una riduzione dell'afflusso di sangue al cuore o ad altri organi.

Nel mondo occidentale queste patologie costituiscono la principale causa di morte. In Germania una persona su due muore per affezioni cardiocircolatorie e una su dieci per infarto. La maggior parte dei lettori conoscerà senz'altro persone decedute a causa di queste malattie o che comunque soffrono di gravi disturbi cardiaci.

Fattori di rischio :

  • alimentazione errata
  • ipertensione arteriosa
  • glicemia alta/diabete
  • consumo smodato di alcol
  • nicotina
  • mancanza di attività fisica
  • sovrappeso
  • stress psichico.

 

L'arteriosclerosi (arterie indurite e fragili) è una delle cause principali delle affezioni cardiache. I fattori possono essere diversi; generalmente hanno come conseguenza la formazione di grumi nei vasi, che rallentano il flusso sanguigno e possono provocare infarto o colpi apoplettici.

In caso di infarto, l'embolo chiude una vena arteriosclerotica all'altezza dei vasi coronari, atrofizzando parti del muscolo cardiaco. Le cure, a questo punto, sono più che altro rivolte alla localizzazione e alla circoscrizione del danno.

Un colpo apoplettico si verifica più o meno per le stesse ragioni. In questo caso, la parte lesa è il cervello, organo nel quale possono presentarsi danni seri o addirittura letali.

 

Studi sui diversi quadri clinici

Il Ganoderma Lucidum migliora la fluidità del sangue e previene queste patologie. Uno studio cinese ha riferito che il 94% dei pazienti che assumevano il fungo ha migliorato il proprio stato di salute.

Un'analisi particolarmente interessante circa l'azione terapeutica del Ganoderma Lucidum sul cuore è stata condotta in Cina nei dintorni di Nanjing, in sette differenti ospedali. A tutti i pazienti con affezioni coronariche è stato somministrato Ganoderma lucidum in pastiglie: nella maggior parte dei casi esaminati i dolori sono cessati e i profili degli elettrocardiogramma sono migliorati. Nei singoli ospedali si sono registrati effetti positivi nel 66,7% fino al 93,3% dei casi e anche lo stato generale dei pazienti è migliorato.

Agli stessi risultati è giunto anche un altro studio cinese:

QUADRI CLINICI PERCENTUALE DI PAZIENTI, CHE HANNO EVIDENZIATO UN MIGLIORAMENTO DOPO LA SOMMINISTRAZIONE DEL GANODERMA LUCIDUM
Disturbi del ritmo cardiaco 60 %
Polipnea 72,5 %
Angina pectoris 84,4 %
Ambascia 90,4 %
Mal di testa e capogiri 86,7 %
Mani e piedi freddi 73,9 %
Disturbi del sonno 77,8 %
Stanchezza e spossatezza 77,8 %

 

Un'altra indagine ha dato esiti incoraggianti : il 48% dei pazienti affetti da patologie cardiache ha riscontrato statisticamente un notevole miglioramento e l'86% un miglioramento generale.

Questi dati provenienti dai più diversi enti di ricerca dovrebbero convincere anche gli scettici più ostinati dell'efficacia del "fungo divino". Secondo la Medicina tradizionale cinese il Ganoderma Lucidum rinforza il Qi e arricchisce il sangue con il Qi sano. Anche se il concetto di "Qi" non è documentabile sulla base dei criteri della scienza occidentale, i dati meramente psicologici presentati sono chiari.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Come perdere peso con il Ganoderma Lucidum?

02.06.2014 20:13

Il Ganoderma Lucidum come parte della dieta

Il Ganoderma Lucidum è un integratore alimentare. Questo significa che non può sostituire una dieta sana ed equilibrata, ma la deve completare.

Se seguirai una routine alimentare adatta ai tuoi obiettivi (dimagrire, mantenere il tuo peso, anticolesterolo, ecc…), il Ganoderma Lucidum ti aiuterà ad ottenere più velocemente i risultati.

Perché il Ganoderma ti aiuta a perdere peso, quali sono i benefici?

Ci sono diversi punti che bisogna considerare per capire come il Ganoderma Lucidum, nella dieta quotidiana, può aiutarti a perdere peso e sapere come dimagrire con il Ganoderma Lucidum.

1. Aumenta il metabolismo

Diversi studi hanno dimostrato la capacità del Ganoderma Lucidum di aumentare il tasso metabolico. Questo significa che il tuo corpo usa più energia per realizzare la digestione, ovvero più calorie vengono bruciate in modo che si riducano i depositi di grasso e il tuo peso possa diminuire

2. I polisaccaridi del Ganoderma migliorano la digestione

Uno dei principali componenti del Ganoderma, i polisaccaridi, hanno una potente attività disintossicante che migliora la digestione. Questo fattore può indirettamente implicare una perdita di peso.

3. Il Ganoderma Lucidum come regolatore naturale della tiroide

La tiroide è la ghiandola responsabile della produzione di ormoni. Se questa ghiandola non funziona in modo regolare possono comparire problemi di sovrappeso o di obesità. Il Ganoderma Lucidum ha la capacità di regolare la tiroide per mettere in equilibrio gli ormoni. In questo modo, se ci sono problemi di peso come risultato di uno squilibrio ormonale, vengono subsannati in modo naturale.

4. Il Ganoderma migliora il flusso del sangue

Nel caso delle donne, uno dei principali motivi di aumento di peso è la ritenzione idrica dovuta a problemi circolatori. Gli studi clinici hanno confermato che il Ganoderma può dilatare l’arteria coronaria, aumentare il flusso sanguigno e migliorare la circolazione in generale per evitare la ritenzione idrica e la comparsa di varici.

5. Aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue

Il Ganoderma Lucidum possiede proprietà ipocolesterolemizzanti. Infatti, si tratta di un fungo che, grazie ai suoi principi attivi, è in grado di ridurre i livelli plasmatici di colesterolo perché inibisce il suo assorbimento da parte del sangue.

 

Uno studio realizzato dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Valencia, in Spagna, dimostra come alcuni triterpeni del Ganoderma Lucidum hanno la facoltà di inibire sia l’assorbimento che la sintesi del colesterolo.

Quelli che abbiamo appena visto sono alcuni dei motivi per cui il Ganoderma potrebbe contribuire ad una perdita di peso. Se associato ad una dieta sana e equilibrata ti aiuterà a sapere come dimagrire con il Ganoderma Lucidum e ad ottenere risultati favolosi, non solo per quel che riguarda il tuo peso, ma anche per la tua salute in generale.

 

Il Ganoderma Lucidum e Obesità

Uno studio sperimentale condotto dal Dipartimento di Farmacologia, dell’Università di Jahangirnagar, in collaborazione con il NAMDEC (National Mushroom Development and Extension Center) e realizzato su 36 cavie dimostra le proprietà del Ganoderma Lucidum come prodotto naturale per la prevenzione dell’obesità.

Lo studio è durato 28 giorni ed è stato realizzato su 36 cavie, divisi in tre gruppi diversi. Uno dei gruppi è stato sottoposto ad una dieta base; l’altro gruppo è stato sottoposto ad una dieta ricca di grassi; e il terzo gruppo è stato sottoposto ad una dieta ricca di grassi con un’aggiunta di un 5% di polvere di Ganoderma Lucidum.

Lo studio sperimentale, riguardo come perdere peso con il Ganoderma Lucidum, ha dimostrato come, dopo i 28 giorni, il peso corporeo nelle cavie del terzo gruppo è diminuito riguardo agli altri due gruppi.

 

Il Ganoderma Lucidum nella terapia contro il cancro

21.05.2014 20:49

Il cancro è una delle principali cause di decesso. Solo in Germania sono trecentomila i casi calcolati ogni anno. Secondo alcune stime, un americano su tre corre il rischio di contrarre il cancro una volta nella vita. Queste cifre prendono in considerazione solamente le statistiche: la verità forse è peggiore.

L'effetto preventivo del Ganoderma Lucidum

Il Ganoderma Lucidum agisce su ambiti differenti per esplicare la sua azione contro il cancro. Da un lato, alcuni dei polisaccaridi presenti nel fungo hanno effetti diretti antitumorali. Dall'altro, un sistema immunitario sano e forte è la premessa principale perché le difese possano riconoscere le cellule cancerogene prima possibile e renderle inoffensive.

Durante il processo di dissociazione della cellula si manifestano nel corpo dei cambiamenti. I fattori ereditari e ambientali influiscono notevolmente sulla frequenza e sulla gravità di questi mutamenti genetici. Di norma, il sistema immunitario riconosce molto in fretta le cellule alterate e le rende inoffensive. La superficie di alcune cellule cancerogene è ricoperta da molecole particolari, che fungono da indicatore delle cellule immunitarie. Quando le difese si indeboliscono, però, non riconoscono più le loro funzioni e le cellule alterate possono evolvere in tumori carcinomatosi. Questo si palesa in modo particolare nei pazienti affetti da deficienza immunitaria. Chi è affetto da AIDS, per esempio, sviluppa più frequentemente particolari forme cancerogene rispetto agli altri. Anche coloro che hanno assunto per lunghi periodi farmaci che indeboliscono il sistema immunitario (per esempio, dopo un trapianto) hanno maggiore probabilità di contrarre un tumore maligno. Per questo motivo molti insigni ricercatori sono dell'idea che la migliore soluzione per la profilassi del cancro sia costituita dal rafforzamento del sistema immunitatrio.

Il Ganoderma Lucidum nella cura del cancro

Oltre all'azione meramente preventiva, il Ganoderma Lucidum ha ottenuto successi estremamente interessanti nella cura di affezioni tumorali già esistenti. Anche in questo caso, i polisaccaridi hanno svolto un ruolo fondamentale. Nell'ambito della ricerca sono stati eseguiti moltissimi esperimenti, che hanno confermato l'effetto antitumorale del fungo. Il Centro dell'Associazione Nazionale di Studi sulle patologie cancerogene USA e il Reparto Medico delle Università Nazionali degli Stati Uniti d'America gli hanno attribuito potere curativo.

Il governo giapponese ha riconosciuto ufficialmente il Ganoderma Lucidum e i suoi estratti come medicamenti per la cura del cancro allo stomaco, molto frequente in questo Paese. Oltre a contrastare il vero e proprio carcinoma, il fungo curativo ritarda o addirittura inibisce la formazione di metastasi.

Il Ganoderma Lucidum e la vitamina C, una combinazione dall'efficacia garantita

Se la patologia è grave, è bene somministrare dosaggi maggiori di quelli previsti per la cura di disturbi semplici. Durante il giorno i pazienti assumono da tre fino a dieci grammi di fungo. Gli infusi di tè sono ottenuti impiegando fino a venti grammi di prodotto.Secondo alcuni studiosi è bene associare la vitamina C alla normale somministrazione, poiché quest'ultima facilita l'assorbimento dei contenuti del fungo. Le ricerche sono state condotte per anni e i risultati sono sempre stati soddisfacenti. Non c'è, dunque, motivo di rinunciare al Ganoderma Lucidum in presenza di affezioni tumorali: esistono, infatti, pochi altri rimedi da affiancare all'intervento chirurgico, a radiazioni e a chemoterapia, che siano così innocui, ma efficaci. Come abbiamo già visto, in Giappone e in Cina il fungo viene usato anche per alleviare gli effetti collaterali dei trattamenti occidentali.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Ricetta per la preparazione dell'olio di Ganoderma Lucidum

21.05.2014 20:15

Versare 40 g di Ganoderma Lucidum in 500 ml di olio vegetale spremuto a freddo (per esempio olio d'oliva, olio di germe di grano, olio di avocado, olio di jojoba, olio di mandorle, ecc.). Lacsiar riposare il composto così ottenuto in un luogo caldo (vicino a una fonte di calore o sotto il sole) per circa quattro-sei settimane, avendo cura di agitare il contenuto ripetutamente, ogni giorno. Conservare l'olio in frigorifero.

Aggiunto alle pietanze e alle salse (solamente un cucchiaio, altrimenti conferisce un sapore amaro ai cibi), permette il l'assimilazione dei principi attivi in forma concentrata. E' bene aggiungere l'olio poco prima della consumazione, affinché il calore dei cibi non ne alteri i componenti.

 

Questo estratto di Ganoderma Lucidum viene utilizzato anche in cosmesi, nella realizzazione di maschere rigeneranti per il viso, come quella che segue.

Maschera per il viso

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 2 cucchiaini di olio di Ganoderma Lucidum
  • 1/2 banana
  • 2 cucchiai da tavola di quark
  • 2 cucchiai da tavola di panna.

 

Mescolare bene i vari ingredienti e applicarli sul viso pulito. Lacsiar agire per venti minuti circa, poi riscuacquare con acqua tiepida. Se si producono da sé creme e altri prodotti di cosmesi, è bene sapere che l'olio di Ganoderma Lucidum apporta notevoli benefici.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum contro l’invecchiamento

19.05.2014 19:24

Col passare del tempo, le cellule del nostro corpo invecchiano. Questa è una realtà incontestabile. Ci sono molti fattori, genetici e esterni, che possono rallentare o velocizzare questo invecchiamento, ma prima o poi succede.

Molte persone hanno paura d’invecchiare e fanno di tutto per sentirsi giovani e mantenere un aspetto giovanile, ma esistono rimedi davvero efficaci contro l’invecchiamento?

Diversi studi hanno dimostrato le potenzialità di alcune piante per rallentare i processi d’invecchiamento e mantenere l’organismo più giovane. Queste piante contribuiscono, in modo naturale, ad aumentare lo stato di salute e la longevità perché aiutano ad eliminare le tossine e mantengono gli organi più sani.

Il Ganoderma Lucidum, anche noto come Reishi, è un fungo molto apprezzato dalla medicina tradizionale cinese per le molte proprietà terapeutiche che possiede. Si tratta di uno dei più potenti antiossidanti che esista e alcuni dei suoi componenti, come i polisaccaridi o i triterpeni, aiutano all’organismo a rallentare il processo d’invecchiamento. Infatti, questi componenti sono in grado di ridurre e invertire il danneggiamento del DNA e lo stress ossidativo delle cellule del corpo umano e, in questo modo, ridurre gli effetti tanto fisici come psicologici della vecchiaia.

Nello specifico, i polisaccaridi del Ganoderma Lucidum aiutano le cellule ad eliminare le tossine su base giornaliera, inoltre proteggono l’organismo contro un collasso precoce delle cellule in tutto il corpo, particolarmente nella pelle, responsabile delle rughe.

Il Ganoderma Lucidum contiene una percentuale molto elevata di germanio organico: uno degli antiossidanti più efficaci che esista. Sono molti gli studi clinici che dimostrano l’utilità di questo minerale contro patologie croniche degenerative come l’Alzheimer. Il Germanio Organico del Ganoderma Lucidum aumenta l’ossigenazione del corpo e aiuta a migliorare la salute e la vitalità di tutte le cellule.

Il Ganoderma Lucidum, come dicevamo prima, è in grado di eliminare le tossine nell’organismo, rafforzare il muscolo del cuore e promuovere la circolazione del sangue nelle principali arterie. In questo modo aumenta la salute, il benessere e la longevità.

Come aiutare il sistema nervoso con il Ganoderma Lucidum

09.05.2014 20:56

Il Ganoderma Lucidum è un fungo millenario con molte proprietà curative dimostrate da molti studi scientifici e clinici, che prevengono e combattono efficacemente diverse malattie. Per quel che riguarda il sistema nervoso, alcuni studi recenti, realizzati dalla medicina orientale, dimostrano come le proprietà neuroprotettive del Ganoderma sono un rimedio molto idoneo per combattere alcune malattie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson.

Inoltre, le capacità del Ganoderma come adattogeno, contribuiscono a regolare tutte le funzioni del sistema nervoso ottimizzando i trattamenti per malattie o disfunzioni nervose come la tensione nervosa, la neurosi, la depressione, lo stress…..In questo modo, il Ganoderma è anche un potente strumento per combattere le adizioni, collegate al sistema nervoso, come i problemi con l’alcol o le droghe.

 

Il Ganoderma possiede più di 200 principi attivi che, lavorando congiuntamente riequilibrano le funzioni del sistema nervoso e aumentano le difese immunitarie dell’organismo. Nella medicina orientale, il Ganoderma riceve il nome di "Re delle Piante" perché riesce ad aumentare la vitalità e l’energia naturale dell’organismo riducendo al massimo la sensazione di stanchezza, ansietà o stress. Inoltre, l’adenosina presente nel Ganoderma è il motivo per il quale questa pianta viene utilizzata nei trattamenti per calmare la tensione nervosa. Infatti, l’adenosina rilascia la muscolatura scheletrica e ha un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale, ovvero agisce in modo opposto alle proprietà stimolanti della caffeina.

Ganoderma Lucidum per prevenire l’Alzheimer

Nello sviluppo dell’Alzheimer sono coinvolti diversi meccanismi e la degradazione neuronale è uno di questi. E’ stato dimostrato, da diversi studi clinici, come uno strato di Ganoderma Lucidum può agire in modo antagonistico e potrebbe essere molto utile nella prevenzione dei danni causati da questa degradazione. Questo significa rallentare i sintomi dell’Alzheimer.

La assunzione di spore di Ganoderma Lucidum allevia lo stress ossidativo e la disfunzione mitocondriale, protegge i neuroni dall’apoptosi (morte cellulare spontanea) e ferma il deterioramento cognitivo. Questo implica un passo in avanti, molto importante, per quel che riguarda la lotta contro le malattie degenerative e la demenza senile.

Inoltre, il Ganoderma è un potente antiossidante naturale e l’ossidazione è una delle principali cause delle malattie neurologiche degenerative.

Il Ganoderma Lucidum contro i danni del fumo

06.05.2014 17:50

Ganoderma lucidum risulta un valido e importante aiuto contro i danni indotti dal fumo. La sua capacità antiossidante, contrasta l’insorgenza dello stress ossidativo che invecchia precocemente la pelle. La sua attività antinfiammatoria è utile nel ridurre i livelli elevati di globuli bianchi che si rilevano nei fumatori. Ganoderma lucidum e i suoi componenti triterpenici possono essere utili nella prevenzione dei disturbi degenerativi contrastando impotenza nell'uomo, che può originare dai problemi circolatori dati dal fumo. Inoltre, l’effetto ipotensivo svolto dal Ganoderma Lucidum contrasta l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa causata dalla nicotina che si accumula nell’organismo aumentando l’aggregazione piastrinica e la coagulazione del sangue, questa azione è bloccata dall’attività anti aggregante svolta dal Ganoderma lucidum.

Il caffè al Ganoderma - ne prendi una tazza per la tua salute!

05.05.2014 20:02

Noi tutti amiamo rilassarci bevendoci una tazza di caffè dopo una lunga giornata faticosa! Tutto il mondo prende il caffè, sia giovani che anziani. Dagli studi effettuati sul caffè risulta che fino a 4-5 tazze di caffè al giorno non sono nocive. Il caffè può contenere effetti benefici ma anche rischi per la salute.Il suo consumo porta un aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna e metabolismo basale.

Secondo alcuni nutrizionisti clinici, l’assunzione eccessiva e l'uso a lungo termine di caffè può lasciare effetti nocivi come l’effetto irritante sulla mucosa gastrica, disturbi della funzionalità epatica, nausea, agitazione, ansia, depressione, tremori, insonnia e carenze nutrizionali. Il caffè contiene alcuni materiali che possono danneggiare il nostro corpo se consumati in grandi quantità.

Nutrizionisti clinici consigliano bevande a base di erbe che non hanno sostanze tossiche, come il Caffè con Ganoderma Lucidum. Una delle applicazioni dei composti organici del Ganoderma Lucidum si trova proprio nel caffè. Unito al caffè, il Ganoderma include una varietà di benefici per la salute.

Anche se ci sono molti modi per acquistare questo fungo come integratore, il caffè però è molto popolare rispetto a tutte le altre forme di integratori semplicemente perché il 90% della popolazione beve caffè e potrebbe diventare un buon metodo per avere integrazione senza cambiare abitudine.

I caffè della DXN vengono miscelati con estratto di ganoderma, con ginseng e con maca per ottenere un risultato più sano:

1. Il caffè della DXN inibisce l'acidificazione dei tessuti.
2. Migliora la circolazione sanguigna.
3. Rafforza il sistema immunitario.
4. Contiene antiossidanti.
5. Ha la capacità di migliorare l'umore.
6. Accresce il livello di energia.
7. Diminuisce il senso di stanchezza.


Il caffè della DXN non solo viene prodotto da chicchi di caffè esotico ma viene anche miscelato con ganoderma al 100% senza coloranti, aromi o conservanti artificiali.

"Una tazza di caffè della DXN ogni giorno e non avrai mai bisogno del medico!"

Il caffè della DXN sono la scelta migliore per chiunque tenga alla sua salute, per ogni età. Fai l'esperienza e senti la differenza!

Alimenti e bevande

Cura disintossicante del fegato a base di Ganoderma Lucidum - Il Ganoderma Lucidum protegge il fegato

05.05.2014 14:06

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano e nello stesso tempo l'organo centrale metabolico dell'organismo. Esso assolve a varie funzioni: immagazzina e produce gli idrati di carbonio, prende parte alla decomposizione degli elementi sciolti nel sangue e svolge un ruolo importante  nel metabolismo dei grassi e delle proteine. Nella digestione il fegato trasforma l'emoglobina in pigmento biliare, producendo nel contempo gli acidi biliari: è impensabile, quindi, credere di poterne fare a meno anche nei processi digestivi. Non da ultimo, il fegato gioca un ruolo fondamentale nella disintossicazione dell'organismo.

Se questo organo non lavora correttamente, il corpo intero ne risente. L'insorgere di malattie diventa l'inevitabile conseguenza della sua intossicazione, anche perché il fegato è sottoposto a continui stress, anche di un certo rilievo: alcol, farmaci, metalli pesanti, inquinamento atmosferico e additivi presenti nei cibi richiedono a quest'organo oltre il dovuto.

In aggiunta a un'alimentazione sana e bilanciata, che preveda un consumo moderato di alcol, bisognerebbe permettere al fegato di disintossicarsi regolarmente, seguendo alcuni accorgimenti mirati. A tal proposito, il Ganoderma Lucidum è valido perché ha dimostrato di avere un potere epatoprotettore.

In Giappone le colture cellulari epatiche sono state sottoposte al trattamento con sostanze chimiche, i cui principi attivi pregiudicano fortemente il fegato. Si è cercato di capire se esistano dei rimedi in grado di inivire la loro azione. Tra tutte le sostanze esaminate, solo il Ganoderma Lucidum ha fornito risultati convincenti. Sembra, infatti, contenga due elementi dall'azione epatoprotettrice. Sono gli acidi R e S ganoderma.

Anche negli esseri umani è stato dimostrato che l'azione epatoprotettrice del fungo, di cui già gli antichi erbari cinesi parlavano, si basa su fatti concreti. In presenza di epatiti, i risultati sono stati positivi: dopo la regolare assunzione di estratti a base di Ganoderma Lucidum, i valori epatici alti di molti pazienti si sono ridotti notevolmente fino a raggiungere trend regolari, in modo particolare nei valori GPT e GOT (glutammico piruvico transaminasi e glutamico ossalacetico transaminasi). Entrambi i valori indicano sostanze la cui presenza ecccessiva nel sangue rivela indisposizioni epatiche gravi. Similmente, si riduce anche la concentrazione di trigliceridi nel tessuto epatico, sintomo di processi anomali.

Il Ganoderma Lucidum protegge il fegato

L'assunzione quotidiana di Ganoderma Lucidum contribuisce quindi a difendere l'organo metabolico più importante dagli innumerevoli influssi nocivi; non solo: riesce a godere di benefici anche chi è gia affetto da patologie epatiche.

Per un'efficace prevenzione delle malattie epatiche, si consiglia di associare a una dieta equilibrata una settimana di disintossicazione del fegato, da effettuare una o due volte l'anno.

  • durante questo lasso di tempo, abolire del tutto il consumo di alcol e, possibilmente, anche di nicotina;
  • mangiare verdura e frutta fresche, meglio se sottoforma di spremute e succhi;
  • bere solo acqua minerale e tè verde;
  • prendere tre-sei volte al giorno un cucchiaino da tè di fungo in polvere.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum per la Tiroide

25.04.2014 21:13

La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata sotto il collo che partecipa alla produzione di ormoni, in particolare la tiroxina e triiodotironina, questi ormoni regolano il metabolismo e influenzano la crescita e il grado di funzionalità dei sistemi corporei.

Lo iodio è un componente essenziale del T3 e T4 per la tiroide inoltre sintetizza la calcitonina, una ghiandola che produce la tiroide, svolge un ruolo importante nella omeostasi del calcio. La tiroide è controllata da l’ipotalamo e l’ipofisi.

Il Ganoderma riesce a contrastare le disfunzioni della tiroide e a prevenirla, il Ganoderma ha delle proprietà benefiche che aiuta diverse patologie, ma la funzione più importante è di regolare tutti i livelli del nostro corpo come la temperatura, sbalzi d’umore e stress, questa funzione si chiama adattogeno.

L’unità di base della tiroide è il follicolo, che si compone di cellule cuboidali che producono e circondano il colloide, il cui componente fondamentale è il tiroglobulina.

La sintesi ormonale è regolata e richiede un oligoelemento essenziale enzimaticamente, iodio, ottenuto nella dieta in forma di ioduro.

Lo iodio viene memorizzato nella colloide e unisce per formare frammenti Tireoglobulina T3 o T4, quando la concentrazione di iodio è superiore all’aspirazione richiesta inibisce la formazione sia di T4 e T3.

Un fungo che nasce in Cina circa 4000 anni fa che ha delle proprietà benefiche che aiutano a contrastare gli effetti della tiroide, si chiama Ganoderma Lucidum.

Le proprietà benefiche del Ganoderma sono molto importanti, infatti viene impiegato per più di 20 patologie tra cui la tiroide.

Il Ganoderma Lucidum è un adattogeno, regola tutti i livelli del corpo, l’estratto del fungo Ganoderma Lucidum aiuta il corpo e soprattutto le disfunzioni che comporta il mal funzionamento della tiroide, riduce il colesterolo e il grasso dal corpo, sono molto note le sue proprietà anti-infiammatorie.

Gli ormoni tiroidei hanno effetti su quasi tutti i tessuti del corpo, per questo motivo il Ganoderma ha l’azione particolare di regolare tutti i sistemi del nostro corpo.

La tiroide agisce su tutti i processi che controllano la sintesi e il rilascio dell’ormone tiroideo, agisce anche aumentando la cellularità e la vascolarizzazione della ghiandola.

Il Ganoderma Lucidum ha un effetto rinvigorante sulla ghiandola tiroide, gli antichi Cinesi lo utilizzavano per avere un risultato immediato e prolungato.

Dormire bene? Aiutati con il Ganoderma Lucidum

24.04.2014 21:07

Si stima che una persona su quattro soffra di qualche forma di disturbo del sonno, il quale può incidere sulla vita professionale, ma anche sulla vita personale e sulla propria salute. I disturbi del sonno possono colpire persone di qualsiasi età che accusano, soprattutto, di non dormire abbastanza, di non riposare bene o di non riuscire ad addormentarsi. Sapere come dormire bene e riposare è fondamentale per mantenere l’energia e la vitalità necessaria per affrontare la vita quotidiana, infatti, le conseguenze di una mancanza di riposo e di non sapere come dormire bene, sono tanto fisiche (occhiaia e borse sotto gli occhi, palpebre appesantite, pelle poco luminosa, ecc….), come psichiche (irritabilità, ansia, stress e nervosismo).

Se esiste una ragione precisa ed individuata per spiegare la difficoltà a dormire, come rumori disturbanti o un problema determinato, è più facile affrontare la questione. Ma non è sempre così, di frequente non esistono motivazioni precise che spieghino i disturbi del sonno, e in questo caso, possono diventare un grave problema. Sapere come dormire bene è assolutamente necessario.

Principali disturbi del sonno

I disturbi del sonno si suddividono principalmente in due macrocategorie: dissonnie e parasonnie.

Le prime sono disturbi del sonno che interferiscono nella quantità, nella qualità e nel ritmo del sonno, mentre che le parasonnie sono una specie di incubo frequente che avviene soprattutto durante l’infanzia.

Le più frequenti tra gli adulti sono le dissonnie che aggruppa disturbi del sonno come l’insonnia, l’ipersonnia, la narcolessia o i disturbi del ritmo cardiaco mentre si dorme.

 

Come dormire bene grazie al Ganoderma Lucidum

Ci sono molti farmaci per sapere come dormire bene e combattere i disturbi del sonno, ma ad oggi, è anche possibile far fronte a questa problematica tramite metodi naturali molto meno aggressivi per l’organismo. Ad esempio, il Ganoderma.

Il Ganoderma Lucidum è un fungo utilizzato da sempre dalla Medicina Cinese per rinforzare il sistema immunitario e per far fronte a diverse malattie, anche gravi come certi tipi di tumori o le disfunzioni del sistema circolatorio.

Una delle principali proprietà terapeutiche del Ganoderma lucidum, in quanto adattogeno, è la capacità di migliorare il benessere in solo pochi mesi d’integrazione di ganoderma nella propria dieta. Infatti, una sostanza adattogena è quella che ha la capacità di aumentare in modo specifico la resistenza fisica e psichica dell’organismo.

Inoltre, ed è proprio questo il motivo per cui il Ganoderma è la soluzione ideale a come dormire bene, si tratta di un fungo molto potente per quel che riguarda l’ossigenazione del sangue e la rigenerazione delle cellule. Questo meccanismo consente una maggior qualità del sonno e un riposo superiore.

 

Il Ganoderma Lucidum e la tua pelle

23.04.2014 20:38

Il Ganoderma Lucidum può avere dei benefici rilevanti persino sulla cura della pelle.

Come dimostrato in recenti ricerche il Ganoderma Lucidum può essere utilizzato con successo per le rughe e per la salute dei capelli per la rimozione delle macchie della pelle, per la protezione della cute dandole uno stato lucido mantenendola quindi giovane.

E’ ormai a conoscenza di tutti che lo stato della pelle rispecchia l’interno dell’organismo, infatti si riconoscono spesso le persone affette da influenza dalla loro carnagione del viso, come le persone affette da malattie al fegato mostrano una carnagione giallastra, poco luinosa e facilmente irritabile. Un colore sano della vostra pelle riflette il corretto funzionamento dei vostri organi interni. Il Ganoderma Lucidum effettua un azione benefica su cinque organi interni, nutrendo il sangue e donando alla pelle un colore lucido.

Inoltre i recenti studi effettuati nella Micoterapia dimostrano la potenza antiossidante del Ganoderma Lucidum che agisce sui radicali liberi e accellera il processo di rigenerazione delle cellule, aumentando i tal modo sia lo spessore della pelle che il collagene.

Infatti l’intestino è un organo fondamentale per l’assorbimento di nutrienti, accumulandosi troppe tossine all’interno di esso si arriva a intossicare persino il sangue, andando quindi ad aumentare il carico di lavoro di detossificazione che effettuano sia i reni che il fegato. Con il Ganoderma e possibile regolare la flora batterica intestinale normale, rafforzare la peristalsi dell’intestino crasso per aiutare a risolvere i problemi di costipazione oltre a una soluzione per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Uno dei campi di applicazione del Ganoderma è quello dell’ acne, infatti una delle cause dell’acne e quella dell’accumulo di sostanze tossiche nel corpo, come ripetuto prima la circolazione delle sostanze tossiche derivanti dall’intestino che tramite la circolazione sanguigna raggiungono il viso provocano sicuramente acne.

L’assunsione del Ganoderma Lucidum, grazie alla elevata concentrazione di minerali come il germanio organico, ha un forte potere disintossicante ottenendo risultati nonostante gravi forme di acne solo dopo un paio di mesi rendendo constatando quindi una pelle più liscia.

Il Ganoderma Lucidum e il diabete

17.04.2014 13:30

Il diabete è un’alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell’insulina che arriva dal pancreas, caratterizzata da un livello alto di glucosio nel sangue. In particolare, il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità di questo ormone, ad un impedimento alla sua normale azione oppure ad una combinazione di questi due  fattori. Ovviamente se non si è in sovrapeso l’autocontrollo del diabete è più facile, addirittura si possono anche diminuire dicerse pastiglie cure per quanto riguarda il diabete.

La causa del diabete può essere ereditaria implicata anche da fattori ambietali, oppure può essere causata con l’obesità, una vita sedentaria, dieta ricca di carboidrati e zuccheri, livelli alti di colosterolo e trigliceridi nel sangue. I sintomi del diabete si manifestano in modo molto evidente come: perdita di peso, aumento dell’urina giornaliera e necessita di urina, stanchezza, visione offuscata, senso di molta sete, in casi gravi i sintomi sono svenimenti e tremori.

Inoltre se non curata possono esserci anche delle complicazioni come: disfunzioni renali, ictus, ipertensioni e lesioni cutanee agli arti inferiori.

Retinopatia Diabetica: è un danno ai vasi sanguigni che irritano la retina, le persone che soffrono di diabete hanno maggiore probabilità di avere problemi con cataratta e glaucomi.
Nefropatia Diabetica: si tratta di una riduzione della funzione del filtro del rene, che se non trattata può condurre alla dialisi, all’insufficienza renale oppure in casi gravi al trapianto del rene.
Malattie Cardiovascolari: il rischio di malattie cardiovascolari è da 2 a 4 volte più alto nelle persone con diabete causando, nei paesi industrializzati, oltre il 50% delle morti per diabete, induce a considerare il rischio cardiovascolare nel paziente diabetico ed è pari ad un paziente con un evento cardiovascolare.
Neuroatia Diabetica: è la complicazione più frequente, e si manifesta al 50% dei diabetici; può presentare perdita di sensibilità, impotenza maschile, dolore di intensità diversa e danni agli arti a volte nei casi gravi anche l’amputazione, può comportare disfunsione al cuore e agli occhi.
Piede Diabetico: le modifiche dei vasi sanguigni e dei nervi portano a volte l’amputazione agli arti inferiori, soprattutto del piede perchè porta tutto il carico del corpo, questo può comportare l’amputazione degli arti inferiori di solito non traumatica.
Complicanze in Gravidanza: nelle donne in gravidanza il diabete può portare conseguenze molto gravi come la malformazione, l’elevato peso del neonato, fino a un rischio di mortalità del feto.

Un rimedio naturale è il Ganoderma Lucidum, grazie alle sue proprietà benefiche interviene su diverse patologie contrastandole. Utilizzabile come sostituto di insulina e per riconquistare la funzionalità del pancreas, aiuta anche chi è affetto da malattie renali. Le sue proprietà sono conosciute da  moltissimi anni soprattutto nei paesi Asiatici, inoltre il Ganoderma Lucidum è un’adattogeno ciò significa che aiuta il corpo a sollecitazioni diverse come appunto il diabete, rinforza le difese immunitarie e aiuta a migliorare la salute generale della persona.

Ci sono moltissimi terapeuti cinesi che usano il Ganoderma Lucidum come terapia di supporto in pazienti diabetici. In questo caso il Ganoderma Lucidum si somministra più volte al giorno, puro o sottoforma di tè.

 

Il Ganoderma Lucidum previene la trombosi

15.04.2014 12:59

Molti studiosi in questi ultimi anni hanno riscontrato l’effetto di alcuni rimedi della medicina cinese che già si utilizzavano negli anni precedenti, come il Ganoderma Lucidum. I benefici del Ganoderma Lucidum che utilizzato quotidianamente da effetti positivi per il benessere fisico e mentale.

I risultati hanno dimostrato che la prima e la seconda fase di associazione delle piastrine di pazienti sani sono stati bloccati quando l’estratto del Ganoderma Lucidum di diverse concentrazioni è stato aggiunto alle piastrine in vitro, la velocità di reazione delle piastrine è stata rallentata, e i suoi benefici sono aumentati.

L’associazione piastrinica indotta dall’adenosina di fosfato in concentrazione finale di 2 mol / L e 3 mol / L  era ovviamente frenata, dopo che i pazienti avevano assunto il fungo Ganoderma Lucidum 3 volte al giorno per 2 settimane, i massimi tassi di bloccare l’azione piastrinica sono stati poi 31,49% (P <0.0l) e del 17,7% (P <0.0l) i rispettivi, e quindi aver raggiunto un risultato molto importante per quanto riguarda la salute e i benefici sull’essere umano rispetto all’assunzione del Ganoderma.

Lunghezza e pesi del trombo extracorporea sono state ridotte invece da 30,05 ± 4,38 millimetri, 103,9 ± 9.33mg e 44,89 ± 4,79 mg al 20,4 ± 2,33 millimetri (P <0,05), 85,27 ± 8,77 mg (P <0.0l) e = 35,1 ± 4,5 mg (P <0.0l), rispettivamente dopo aver somministrato il Ganoderma Lucidum oralmente.

Studi recenti in vitro hanno confermato che il Ganoderma Lucidum potrebbe fermare l’azione piastrinica e quella della trombina grazie al suo ruolo anti-trombotico.

Ecco perchè i Cinesi in erboristeria custodivano questo rimedio cosi efficace infatti gli esperti suggeriscono il Ganoderma Lucidum soprattutto per le proprietà che interessano corpo e mente, nonchè per prevenire la trombosi.

Inoltre il fungo Ganoderma ha dei benefici sui sintomi e le conseguenze della trombosi venosa profonda, coaguli di sangue, mutazione del fattore V di Leiden, embolia polmonare, trombosi, sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, aiuta anche a stabilizzare la pressione arteriosa, inoltre rafforza il ruolo di sangue per le malattie dei globuli bianchi.

Il Ganoderma Lucidum ha anche una particolare funzione per sopprimere l’agglutinazione delle piastrine inoltre ha un’azione antitrombotica ed è efficace per la prevenzione e il miglioramento della trombosi o comunque i sintomi attinenti come l’arteriosclerosi, la debolezza, la demenza, abbassa la concentrazione del sangue e del plasma e migliorare l’efficienza generale del cuore, inoltre diminuisce il numero dei trombociti e il rischio di formazione dei trombi, eliminando quindi i rischi di trombosi, blocca la trombosi e disperde i trombi dalle pareti arteriali.

Dopo molti studi sia sul vitro che su diversi pazienti i medici raccomandano di utilizzare e consumare il Ganoderma Lucidum, che grazie ai suoi benefici regala risultati tangibili a molti pazienti che soffrono di trombosi e non solo.

Il Ganoderma Lucidum è un fungo curativo anche per gli animali domestici

13.04.2014 21:02

Dagli esperimenti effettuati il Ganoderma Lucidum ha dimostrato proprietà benefiche anche sugli animali: il sistema immunitario si stabilizza e guariscono anche le malattie più gravi.

I padroni possono approfittare di queste informazioni, aggiungendo un po' di Ganoderma Lucidum al pastone del loro cucciolo. Quando invece l'animale è più adulto, o "avanti negli anni", è consigliabile integrare ogni due giorni il suo cibo con un cucchiaino di Ganoderma Lucidum in polvere: il fungo, in genere, è consigliato in modo particolare dopo interventi (castrazione, sterilizzazione, ecc. ), dopo una malattia o una ferita, così che la guarigione risulti più veloce e duratura.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum stimola le forze spirituali

11.04.2014 20:31

Le numerose leggende che vedono il Ganoderma Lucidum protagonista lo descrivono come qualcosa di sacro e gli attribuiscono poteri spirituali. Per questo c'è ancora oggi chi lo usa come supporto di esercizi di meditazione. Un terapeuta riferisce: "Il Ganoderma Lucidum è veramente sorprendente. In esso sono presenti, ben equilibrati, lo Yin e lo Yang. Quest'armonia contribuisce a bilanciare i due aspetti nel corpo umano e a mantenerlo sano. Mi sembra ben chiaro che quest'equilibrio agisca sui processi psicologici. Da quando prendo regolarmente il Ganoderma Lucidum, le mie meditazioni sono diventate molto più intense e profonde. Non solo lo prendo per bocca, ma ne uso anche l'olio per fare massaggi ai chakra. E' un'esperienza molto rilassante ed efficace!".

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

 

Il Ganoderma favorisce la fertilità e risolve problemi ginecologici

09.04.2014 13:48

Il Ganoderma è efficiente nel trattamento di problemi ginecologici (dolori mestruali, turbe da menopausa, ecc.). Scrive il Dr. Yoshinori dell'ospedale di ostetricia e ginecologia di IMANISH, in un suo rapporto: "Ho prescritto Ganoderma a pazienti con dolori mestruali, mestruazioni irregolari, turbe da menopausa e anche a pazienti con difficoltà a rimanere gravide. Si sono registrati tre casi a cui gli effetti sono risultati positivi. Una paziente di 46 anni, ha consumato Ganoderma per un mese, e i dolori mestruali si sono attenuati. Una paziente incinta presentava una sensazione di appesantimento toracico e mancanza di appetito; dopo il trattamento, il suo stato è migliorato. Un'altra paziente, soffriva di depressione in conseguenza al fatto che era sposata da molti anni e non poteva avere  figli, dopo tre mesi di somministrazione di Ganoderma, la paziente è rimasta incinta!" Il Ganoderma può eliminare i sintomi che appaiono dopo il parto, ed entra in azione come purificatore sanguigno, diuretico e detossificante. E' un supplemento nutritivo in caso di gravidanza.

Il Ganoderma Lucidum cura l'asma e la bronchite cronica

07.04.2014 20:34

Gli studi più recenti confermano che nei paesi industrializzati l'asma è una delle patologie più frequenti nei bambini. Ne è portatore il 5% della popolazione infantile, anche se la tendenza purtroppo è in ascena. A causa dell'inquinamento atmosferico, sono diffuse anche altre malattie delle vie respiratorie.

L'impiego del Ganoderma Lucidum nelle affezioni bronchitiche e asmatiche è consueto nella Medicina cinese tradizionale. L'efficacia del fungo è stata confermata anche dagli studi più recenti. Secondo un'analisi condotta in Cina su un campione di oltre duemila pazienti, il Ganoderma Lucidum ha contribuito a un  sostanziale miglioramento dello stato di salute del 60-90% dei pazienti affetti da bronchite cronica. Come in altri studi, anche in questo caso è risultato che il fungo ha azione terapeutica soprattutto per coloro che ne necessitano in quantità concentrate, come le persone anziane. Il suo effetto dolce, regolante agisce in particolare in presenza di patologie caratterizzate da un numero elevato di immunoglobuline, in quanto il Ganoderma Lucidum riduce la quantità di questi anticorpi. Viceversa, la quantità di immunoglobuline diventa maggiore nei casi in cui queste siano presenti in misura insufficiente e in cui i disturbi vengano causati proprio da questa carenza.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum l'afrodisiaco degli imperatori

05.04.2014 19:53

Molti di coloro che assumono regolarmente il Ganoderma Lucidum, ne confermano gli effetti afrodisiaci: si risveglia l'appetito sessuale sia negli uomini che nelle donne. Gli uomini constatano, inoltre, una migliore erezione.

In Cina, il fungo curativo è sempre stato utilizzato a scopo afrodisiaco. Non c'è altro Paese al mondo che abbia una tradizione così ricca in fatto di afrodisiaci (chiamati anche "rimedi contro il passare del tempo"). Accanto a sostanze alquanto discutibili, come le corna di rinoceronte, i rimedi vegetali del Celeste Impero promettono un rinvigorimento sessuale. Di questi fa parte anche il Ganoderma Lucidum che, per la sua rarità, era riservato alle personalità d'alto rango: era, infatti, l'"afrodisiaco degli imperatori".

Le proprietà afrodisiache del fungo possono essere potenziate mescolando in parti uguali Ganoderma Lucidum a Ginseng in polvere. In questo modo si combinano due dei più importanti afrodisiaci cinesi in un unico composto di grande efficacia. Prima di un incontro romantico, assumere un cucchiaino raso di questa polvere.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Miscele di tè al Ganoderma per ridurre lo stress e per favorire il rilassamento

03.04.2014 18:21

In Cina il Ganoderma Lucidum è impiegato da secoli come tonico dolce in caso di nervosismo, insonnia, depressione e altri disturbi vegetativi, come integratore alimentare per la cura di malesseri analoghi e come componente di bevande. Non sviluppa vapori, ma esercita un effetto rilassante sull'equilibrio dell'intero organismo. Alcuni componenti del fungo, come l'adenosina, provvedono al rilassamento della muscolatura. Uno studio giapponese ha provato che l'assunzione del Ganoderma Lucidum per un tempo prolungato apporta miglioramenti significativi nei pazienti affetti da stress e problemi psicologici. Anche le donne in menopausa confermano che, grazie al fungo, controllano meglio le variazioni fisiche e psicologiche collegate al climaterio.

Gli effetti distensivi del Ganoderma Lucidum costituiscono un ulteriore fattore a vantaggio del suo impiego in caso di dolori cardiaci. Infatti, quando una persona è sottoposta a stress prolungato, si formano nei surreni i cosiddetti "ormoni dello stress", i corticosteroidi che, alla lunga, provocano patologie cardiache e malattie autoimmunitarie. Non da ultimo, il Ganoderma Lucidum è consigliato come farmaco ai pazienti affetti da patologie tumorali e cardiache, fiaccati da nervosismo, insonnia e spasmi acuti.

E' bene ribadire che gli effetti lenitivi e rilassanti del Ganoderma Lucidum non diminuiscono lo stato vigile, ma palesano piuttosto una visione più serena delle cose: concentrazione e attenzione vengono stimolate. Anche per questo motivo il fungo viene impiegato dai monaci taoisti per la meditazione.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum contro i reumatismi e affezioni delle ossa e delle articolazioni

01.04.2014 17:43

Le proprietà antinfiammatorie del Ganoderma Lucidum sono efficaci anche nel trattamento di artriti, reumatismi e altre affezioni articolari. Il dottor Morishige lo impiega pertanto anche per patologie legate a questa sfera. E' stato dimostrato che i pazienti che producono un eccesso di immunoglobuline (come avviene nel caso di coloro che soffrono di reumatismi) presentano una riduzione di queste sostanze nel sangue. Viceversa, aumenta la produzione di immunoglobuline in coloro che ne sono carenti.

Persino in caso di miastenia, un'affezione ereditaria particolarmente seria, si è riusciti a dimostrare che la somministrazione giornaliera di Ganoderma Lucidum migliora lo stato di salute e, nel corso degli anni, debella completamente la malattia. Questo disturno metabolico è caratterizzato da una facile esauribilità delle capacità contrattili della muscolatura, che può portare alla morte per paralisi respiratoria. In questo stadio è stato confermato che quasi tutti i pazienti, con l'aiuto del Ganoderma Lucidum, hanno constatato un irrobustimento considerevole della muscolatura della mobilità: prima alcuni degli esaminati non erano in grado neppure di alzare la testa e di masticare senza dolore. Dopo il trattamento sono ritornati a farlo. Lo studio è durato più di cinque anni e in questo lasso di tempo i miglioramenti si sono mantenuti.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum contro l'ulcera gastrica e duodenale e altre patologie del tratto intestinale

29.03.2014 13:05

Il Ganoderma Lucidum ha potere terapeutico non solo in presenza di tumore maligno, ma anche di ulcera gastrica e duodenale. In questo caso sono chiamati in causa più fattori: da un lato, l'infiammazione scompare più facilmente grazie alla stimolazione del sistema immunitario; dall'altro, le proprietà antibatteriche del fungo rappresentano un ulteriore elemento nella lotta contro i tumori benigni. I dottori australiani Barry Marshall e Robin Warren hanno, infatti, dimostrato che le ulcere gastriche possono essere scatenate dal batterio Helicobacter pylori. Per questo motivo per debellarle vengono impiegati antibiotici molto concentrati.

Tè di Ganoderma Lucidum per stomaco e intestino

In presenza di patologie tumorali, le sostanze amare del Ganoderma Lucidum provvedono a una migliore funzione digestiva.

 

Oltre agli immediati effetti fisiologici, il fungo può essere impiegato in caso di ulcere gastriche, grazie alle sue proprietà decongestionanti.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum contro l'ipertensione arteriosa

28.03.2014 19:15

L'ipertensione arteriosa è molto diffusa ed è un grosso fattore di rischio per affezioni cardiache gravi e colpi apoplettici. Il Ganoderma Lucidum si è dimostrato molto efficace anche nella cura di queste patologie. In uno studio a cinquantatré pazienti ipertesi sono state somministrate pastiglie di Ganoderma Lucidum: confrontata con un gruppo di controllo, i cui membri erano normotesi, già dopo dieci giorni, quasi la metà dei pazienti dimostrava una riduzione dei valori massimi.

 

Un altro effetto rilevato in entrambi i gruppi è stato l'abbassamento del livello del colesterolo. Gli agenti del Ganoderma Lucidum che normalizzano la pressione sanguigna sono i già citati triterpeni, che, probabilmente, agiscono sulla circolazione inibendo un particolare enzima, l'Angiotensin Convertine Enzym (ACE). Questa sostanza aiuta il corpo a sintetizzare l'ormone dell'angiotensina, che ha effetto ipertensivo. E' significativo che anche la medicina moderna occidentale abbia introdotto una nuova terapia contro l'ipertensione, basata proprio sull'inibizione di questo enzima.

 

Si conferma così come la Medicina tradizionale cinese già molti millenni fa avesse percorso ciò che la scienza moderna ha rielaborato faticosamente solo più tardi. Grazie al Ganoderma Lucidum, l'effetto citato si raggiunge in modo del tutto naturale e senza effetti collaterali, potenziato, per giunta, dalle proprietà benefiche del fungo.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum con successo contro le allergie

27.03.2014 21:36

I quattro tipi di allergie

Tipologia I: Questa forma allergica prende anche il nome di "forma immediata", perché le reazioni allergiche compaiono subito dopo il contatto con la sostanza che le scatena. Gli effetti allergici sono causati da determinate proteine presenti nel sangue. Molte allergie rientrano in questa tipologia, per esempio il raffreddore da fieno, il prurito congiuntivale o l'asma.

Tipologia II: Questa tipologia comprende, tra le altre, le allergie causate da farmaci.

Tipologia III: Anche questa tipologia riguarda particolari ipersensibilità verso farmaci. Si manifesta per eccedenza di anticorpi di sostanze estranee, che causano disturbi.

Tipologia IV: Questa forma allergica viene definita anche "forma tardiva", perché la reazione compare solo lungo tempo dopo il contatto con la sostanza che la scatena. Gli eczemi, per esempio, esplodono un pò dopo che la pelle è entrata in contatto con una certa sostanza. da questa tipologia sono interessate soprattutto le cellule del sangue.

 

Il sistema immunitario del corpo umano deve essere in grado di distinguere e sostanze estranee all'organismo da quelle che invece ne fanno parte. Deve saper riconoscere gli agenti patogeni o i corpi estranei nocivi. Nei fenomeni allergici, invece, la reazione di difesa oltrepassa l'obiettivo e il corpo risponde agli stimoli inoffensivi con smisurata violenza.

Particolarmente diffuse sono le allergie della tipologia I. Le immunoglobuline provvedono a una produzione concentrata di istamina e di altre sostanze; la situazione può diventare grave e lo dimostrano gli effetti dell'istamina, che causa, tra l'altro:

  • contrazione della muscolatura liscia dei bronchi, che scatena reazioni asmatiche
  • maggiore permeabilità e dilatazione dei vasi sanguigni più piccoli, causa di edemi
  • manifestazioni di prurito
  • maggiore secrezione di muco bronchiale e nasale, tipico sintomo del raffreddore da fieno.

 

Queste reazioni sono di norma abbastanza circoscritte. Possono, però, manifestarsi su tutto il corpo, provocando shock anche di proporzioni pericolose, se non trattati tempestivamente.

 

A quanto pare, l'azione antiallergica del Ganoderma Lucidum si esplica dopo la produzione di istamina. Alcuni componenti del fungo, infatti, sono in grado di ridurre la quantità in eccesso di questa sostanza. Alla comparsa del fenomeno allergico, il fungo riesce a procurare sollievo.

Effetti benefici evidenti sono stati osservati nelle reazioni allergiche delle tipologie I, II, III, IV e, in modo particolare, nelle reazioni allergiche di tipo alimentare. In uno studio del 1985, per esempio, avviato come progetto comune tra le università giapponesi e l'economia, sotto la direzione del dottor Mori Nogami, sono stati accertati importanti effetti curativi in presenza di eczemi da contatto e addirittura di disturbi ai reni, causati da un'eccessiva quantità di proteine nel sangue.

In caso di allergie, la quantità consigliata prevede circa due cucchiaini di polvere, distribuiti nell'arco della giornata. All'occorrenza la dose può essere aumentata.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Il Ganoderma Lucidum è un efficace antiossidante, protegge dal cancro e mantiene giovani

26.03.2014 18:34

Nel 1985 sono state condotte delle ricerche sull'argomento presso la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese di Bejing. Fino ad allora non era stato possibile individuare i responsabili dell'effetto antiossidante. Ora è certo che le sostanze contenute nel Ganoderma Lucidum attaccano i radicali liberi, riducendo fino al 50% la presenza nel sangue dei due radicali più aggressivi (superossido e idrossido); si tratta di un risultato molto positivo, difficilmente conseguibile con altri antiosidanti.

 

Altre ricerche confermano che i contenuti del fungo stimolano la produzione di un aggressore dei radicali proprio dell'organismo: si tratta del superossido dismutase (SOD).  Gli effetti rinvigorenti che gli vengono attribuiti dalla medicina cinese sono riconducibili, tra l'altro, alla sua capacità di attaccare i radicali liberi e di potenziare le forze di autoguarigione.

 

Se il Ganoderma Lucidum viene usato quotidianamente come integratore alimentare, i suoi effetti antiossidanti e immunostabilizzandi sono duraturi, perché contribuisce a neutralizzare alcuni degli stimoli nocivi della vita moderna.

Antiossidanti, proteggono dal cancro e mantengono giovani

I radicali liberi dell'ossigeno e dell'azoto sono molecole chimiche altamente reattive, la cui azione nociva sulla salute ha suscitato negli ultimi anni un grande interesse scientifico. Queste sostanze sono prodotte dall'organismo, perché la loro formazione viene favorita dalla presenza di elementi, quali:

  • alcol
  • nicotina
  • ozono e ossido di azoto nell'aria (soprattutto in estate)
  • metalli pesanti quali mercurio, piombo e cadmio
  • farmaci
  • raggi ultravioletti
  • smog
  • pesticidi
  • conservanti negli alimenti
  • cibi affumicati e salmistrati
  • composti degli idrocarburi, presenti in molti prodotti chimici.

 

L'elenco assolutamente incompleto dimostra in maniera chiara come sia impossibile sottrarsi completamente all'influsso dei radicali liberi.

 

Queste sostanze sono pericolose perché, essendo instabili, cercano di creare dei legami per formare una molecola stabile. Esse, infatti, attaccano le molecole delle cellule organiche, intervenendo considerevolmente nel ciclo regolare di un organismo sano e dando luogo a malattie quali cancro, arteriosclerosi, artrite, ecc.La loro influenza sul funzionamento regolare del sistema immunitario è pertanto estremamente dannosa.

 

Secondo alcune teorie la presenza concentrata di queste molecole nell'organismo accelererebbe il processo di invecchiamento o addirittura ne sarebbe la causa scatenante. Un esubero di radicali liberi può, per esempio, favorire l'avvizzimento della pelle.

 

Il processo di invecchiamento è così complesso, che sicuramente non è riconducibile a un unico fattore. Il medico e chimico Denham Barman dell'Università del Nebraska ha dimostrato che i danni causati dai radicali liberi sono simili ai cambiamenti biologici che si manifestano nel processo di invecchiamento (per esempio, alterazioni del tessuto connettivo e delle pareti dei vasi sanguigni). L'azione dei radicali liberi favorisce il deposito nelle cellule dell'organismo, della cosiddetta "scoria cellulare" Lipofuscin, la quale impedisce il buon funzionamento delle cellule. Questa sostanza si riproduce in quantità concentrata con l'avanzare dell'età. Il dottor Barman paragona il processo di invecchiamento a una sorta "ruggine", che impedisce all'organismo di funzionare bene.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Risultati sconcertanti degli studi sul Ganoderma Lucidum

25.03.2014 20:14

Stimola l'interferone

Diverse ricerche, tra cui quelle condotte presso l'Istituto per la Microbiologia e Biochimica dell'Università M.Curie Sklodowska, hanno dimostrato che la somministrazione di Ganoderma Lucidum stimola la produzione di interferone da parte dell'organismo. L'interferone è un prodotto del metabolismo cellulare, che può bloccare la proliferazione di virus.

 

Agisce da antivirale e antibatterico

Esperimenti di laboratorio con colture cellulari hanno dimostrato che il Ganoderma Lucidum esplica anche un'azione antivirale. Inoltre, non è efficace solo nella lotta ai virus: da indagini cliniche condotte a Taiwan è risultato che il Ganoderma Lucidum ha risposto positivamente anche in presenza del batterio Escherichia coli, causa di enteriti e infezioni come la setticemia.

In Cina sono stati condotti esperimenti in presenza di:

  • infezione con Bacillus pneumoniae (responsabile di polmoniti batteriche)
  • streptococchi (responsabili tra l'altro di scarlattina, meningite, angina, ecc.)
  • stafilococchi (questi batteri vivono sulla pelle come parassiti normali, se però entrano in contatto con il sangue possono causare infezioni).

Il Ganoderma Lucidum è un ottimo integratore alimentare

24.03.2014 20:34

  Sulla base della massima  cinese "Prevenire  la malattia è il primo obiettivo della medicina", si consiglia di usare quotidianamente il Ganoderma Lucidum come integratore. In questo modo il sistema immunitario si rinforza a lungo termine e si prevengono così malattie e infezioni.

Kosai Matsumoto, un moderno autore giapponese, ha pubblicato un libro sull'argomento, illustrando alcuni effetti riscontrati con la regolare assunzione del fungo.

" La pelle ha un colorito più sano e ritorna l'appetito. La minzione si normalizza. L'assunzione del fungo può produrre all'inizio e in casi rari un leggero effetto lassativo, che sparisce in breve tempo: segno che il corpo inizia a espellere le tossine accumulate nell'intestino. Assumendo regolarmente il Ganoderma Lucidum, si ripristina l'equilibrio tra la funzione di espulsione e gli altri processi organici. [...] Uno spirito sano è conseguenza anche di un corpo sano. Molti pazienti referiscono anche una maggiore libido ".

Molti di coloro che lo assumono regoralmente, affermano di essere meno soggetti a malattie da raffreddamento e di godere di un generale stato di benessere: si sentono bene "nella loro pelle". Persino le malattie infettive vengono debellate  più velocemente. Chi usa farmaci con evidenti effetti collaterali, li sopporta meglio, se assume anche il Ganoderma Lucidum.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

 

In Cina il Ganoderma Lucidum è il rimedio numero uno contro l'indebolimento del sistema immunitario

23.03.2014 20:50

Fino a qualche anno fa il fungo era disponibile in minime quantità e questo spiega perché esso non sia ancora noto a tutti. Solo negli ultimi anni in Giappone e in Cina si è cominciato a coltivarlo su larga scala.

E' stato dimostrato che le sostanze contenute nel Ganoderma Lucidum agiscono direttamente sul sistema immunitario, rafforzandone le difese e rendendolo più forte contro gli attacchi esterni. Secondo le ricerche più recenti, il Ganoderma Lucidum è il rimedio naturale più efficace contro l'indebolimento del sistema immunitario.

Questo stato di cose può spiegare molti degli effetti che, per tradizione, sono attribuiti al fungo: ha azione curativa sulla guarigione delle ferite, è efficace come disintossicante e viene impiegato anche nella cura del cancro. Il sistema immunitario è il dispositivo centrale di regolazione, che sovrintende al buon funzionamento dell'organismo. Rafforzandolo, si attivano le forze di autoguarigione e quindi si potenziano i processi fisici.

Assunto quotidianamente, il fungo è un eccellente rimedio preventivo nella cura dei disturbi sopra citati.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007

Primo blog

22.03.2014 20:00

 

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.