Come aiutare il sistema nervoso con il Ganoderma Lucidum

09.05.2014 20:56

Il Ganoderma Lucidum è un fungo millenario con molte proprietà curative dimostrate da molti studi scientifici e clinici, che prevengono e combattono efficacemente diverse malattie. Per quel che riguarda il sistema nervoso, alcuni studi recenti, realizzati dalla medicina orientale, dimostrano come le proprietà neuroprotettive del Ganoderma sono un rimedio molto idoneo per combattere alcune malattie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson.

Inoltre, le capacità del Ganoderma come adattogeno, contribuiscono a regolare tutte le funzioni del sistema nervoso ottimizzando i trattamenti per malattie o disfunzioni nervose come la tensione nervosa, la neurosi, la depressione, lo stress…..In questo modo, il Ganoderma è anche un potente strumento per combattere le adizioni, collegate al sistema nervoso, come i problemi con l’alcol o le droghe.

 

Il Ganoderma possiede più di 200 principi attivi che, lavorando congiuntamente riequilibrano le funzioni del sistema nervoso e aumentano le difese immunitarie dell’organismo. Nella medicina orientale, il Ganoderma riceve il nome di "Re delle Piante" perché riesce ad aumentare la vitalità e l’energia naturale dell’organismo riducendo al massimo la sensazione di stanchezza, ansietà o stress. Inoltre, l’adenosina presente nel Ganoderma è il motivo per il quale questa pianta viene utilizzata nei trattamenti per calmare la tensione nervosa. Infatti, l’adenosina rilascia la muscolatura scheletrica e ha un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale, ovvero agisce in modo opposto alle proprietà stimolanti della caffeina.

Ganoderma Lucidum per prevenire l’Alzheimer

Nello sviluppo dell’Alzheimer sono coinvolti diversi meccanismi e la degradazione neuronale è uno di questi. E’ stato dimostrato, da diversi studi clinici, come uno strato di Ganoderma Lucidum può agire in modo antagonistico e potrebbe essere molto utile nella prevenzione dei danni causati da questa degradazione. Questo significa rallentare i sintomi dell’Alzheimer.

La assunzione di spore di Ganoderma Lucidum allevia lo stress ossidativo e la disfunzione mitocondriale, protegge i neuroni dall’apoptosi (morte cellulare spontanea) e ferma il deterioramento cognitivo. Questo implica un passo in avanti, molto importante, per quel che riguarda la lotta contro le malattie degenerative e la demenza senile.

Inoltre, il Ganoderma è un potente antiossidante naturale e l’ossidazione è una delle principali cause delle malattie neurologiche degenerative.