Il Ganoderma Lucidum contro l'ipertensione arteriosa

28.03.2014 19:15

L'ipertensione arteriosa è molto diffusa ed è un grosso fattore di rischio per affezioni cardiache gravi e colpi apoplettici. Il Ganoderma Lucidum si è dimostrato molto efficace anche nella cura di queste patologie. In uno studio a cinquantatré pazienti ipertesi sono state somministrate pastiglie di Ganoderma Lucidum: confrontata con un gruppo di controllo, i cui membri erano normotesi, già dopo dieci giorni, quasi la metà dei pazienti dimostrava una riduzione dei valori massimi.

 

Un altro effetto rilevato in entrambi i gruppi è stato l'abbassamento del livello del colesterolo. Gli agenti del Ganoderma Lucidum che normalizzano la pressione sanguigna sono i già citati triterpeni, che, probabilmente, agiscono sulla circolazione inibendo un particolare enzima, l'Angiotensin Convertine Enzym (ACE). Questa sostanza aiuta il corpo a sintetizzare l'ormone dell'angiotensina, che ha effetto ipertensivo. E' significativo che anche la medicina moderna occidentale abbia introdotto una nuova terapia contro l'ipertensione, basata proprio sull'inibizione di questo enzima.

 

Si conferma così come la Medicina tradizionale cinese già molti millenni fa avesse percorso ciò che la scienza moderna ha rielaborato faticosamente solo più tardi. Grazie al Ganoderma Lucidum, l'effetto citato si raggiunge in modo del tutto naturale e senza effetti collaterali, potenziato, per giunta, dalle proprietà benefiche del fungo.

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007