Il Ganoderma Lucidum e il diabete

17.04.2014 13:30

Il diabete è un’alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell’insulina che arriva dal pancreas, caratterizzata da un livello alto di glucosio nel sangue. In particolare, il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità di questo ormone, ad un impedimento alla sua normale azione oppure ad una combinazione di questi due  fattori. Ovviamente se non si è in sovrapeso l’autocontrollo del diabete è più facile, addirittura si possono anche diminuire dicerse pastiglie cure per quanto riguarda il diabete.

La causa del diabete può essere ereditaria implicata anche da fattori ambietali, oppure può essere causata con l’obesità, una vita sedentaria, dieta ricca di carboidrati e zuccheri, livelli alti di colosterolo e trigliceridi nel sangue. I sintomi del diabete si manifestano in modo molto evidente come: perdita di peso, aumento dell’urina giornaliera e necessita di urina, stanchezza, visione offuscata, senso di molta sete, in casi gravi i sintomi sono svenimenti e tremori.

Inoltre se non curata possono esserci anche delle complicazioni come: disfunzioni renali, ictus, ipertensioni e lesioni cutanee agli arti inferiori.

Retinopatia Diabetica: è un danno ai vasi sanguigni che irritano la retina, le persone che soffrono di diabete hanno maggiore probabilità di avere problemi con cataratta e glaucomi.
Nefropatia Diabetica: si tratta di una riduzione della funzione del filtro del rene, che se non trattata può condurre alla dialisi, all’insufficienza renale oppure in casi gravi al trapianto del rene.
Malattie Cardiovascolari: il rischio di malattie cardiovascolari è da 2 a 4 volte più alto nelle persone con diabete causando, nei paesi industrializzati, oltre il 50% delle morti per diabete, induce a considerare il rischio cardiovascolare nel paziente diabetico ed è pari ad un paziente con un evento cardiovascolare.
Neuroatia Diabetica: è la complicazione più frequente, e si manifesta al 50% dei diabetici; può presentare perdita di sensibilità, impotenza maschile, dolore di intensità diversa e danni agli arti a volte nei casi gravi anche l’amputazione, può comportare disfunsione al cuore e agli occhi.
Piede Diabetico: le modifiche dei vasi sanguigni e dei nervi portano a volte l’amputazione agli arti inferiori, soprattutto del piede perchè porta tutto il carico del corpo, questo può comportare l’amputazione degli arti inferiori di solito non traumatica.
Complicanze in Gravidanza: nelle donne in gravidanza il diabete può portare conseguenze molto gravi come la malformazione, l’elevato peso del neonato, fino a un rischio di mortalità del feto.

Un rimedio naturale è il Ganoderma Lucidum, grazie alle sue proprietà benefiche interviene su diverse patologie contrastandole. Utilizzabile come sostituto di insulina e per riconquistare la funzionalità del pancreas, aiuta anche chi è affetto da malattie renali. Le sue proprietà sono conosciute da  moltissimi anni soprattutto nei paesi Asiatici, inoltre il Ganoderma Lucidum è un’adattogeno ciò significa che aiuta il corpo a sollecitazioni diverse come appunto il diabete, rinforza le difese immunitarie e aiuta a migliorare la salute generale della persona.

Ci sono moltissimi terapeuti cinesi che usano il Ganoderma Lucidum come terapia di supporto in pazienti diabetici. In questo caso il Ganoderma Lucidum si somministra più volte al giorno, puro o sottoforma di tè.