Altre sostanze nel Ganoderma

Il Ganoderma Lucidum non contiene solo triterpeni e polisaccaridi, ma anche altre sostanze molto efficaci. Non è da molto, però, che i principi attivi del fungo sono stati analizzati e studiati: il Ganoderma Lucidum è una forza biologica dall'enorme potere terapeutico. Le più importanti sostanze che vi sono contenute sono indicate qui di seguito. Come abbiamo già accenato, la lista è tutt'altro che completa.

 

Ling Zhi 8 (una proteina)

Questa proteina ha un potere normalizzante sul sistema immunitario e svolge un'azione antiallergica.

 

Ganodosteron (uno steroide)

In test clinici questa sostanza ha dimostrato un'azione epatoprottetrice.

 

Un acido grasso insaturo non ben identificato

Questo acido grassso inibisce la produzione di istamina, causa di molte reazioni allergiche.

 

S8

Anche questa sostanza inibisce la produzione di istamina e previene pertanto la manifestazione di fenomeni allergici.

 

Un alcaloide finora sconosciuto

In test clinici questo alcaloide ha dimostrato di avere un forte potere cardiotonico.

 

Glicoproteine finora sconosciute

Nel corso di studi scientifici queste proteine hanno dimostrato di possedere un potere antitumorale. A tutt'oggi in Giappone e in America sono stati eseguiti esperimenti su cure antitumorali a base di queste sostanze, i cui esiti sono estremamente incoraggianti.

 

Diciotto diversi aminoacidi

L'insieme di questi aminoacidi ha azione antivirale e stimola la produzione di interferone.

 

Uridina (un nucleoside)

E' un ricostituente neuromuscolare.

 

Uracile (un nucleoside)

E' un ricostituente neuromuscolare.

 

Adenosina (un nucleoside)

L'adenosina inibisce la formazione di trombi delle piastrine. Nei test effettuati in Giappone in sangue è stato mescolato all'estratto di Ganoderma Lucidum per testarne gli effetti sulla coagulazione: anche se l'estratto è molto diluito, la formazione di trombi risulta molto ridotta. L'esito dipende probabilmente dall'alta percentuale di adenosina contenuta nel fungo. Questo fatto potrebbe essere associabile all'effetto curativo e preventivo del Ganoderma Lucidum nelle malattie  cardiocircolatorie e nelle patologie arteriosclerotiche. L'adenosina possiede, inoltre, proprietà analgesiche e antispastiche.

 

Vitamina B1 (tiamina)

Questa vitamina è molto importante per il metabolismo dei carboidrati e ha potere benefico nelle forme psicoasteniche.

 

Vitamina B2 (riboflavina)

Questa vitamina esplica un'azione normalizzante, in modo particolare in presenza di forte stress, tenendo conto che una carenza può causare depressioni, insonnia e difficoltà di concentrazione.

 

Vitamina B6 (piridossina)

La piridossina stimola la produzione di globuli rossi e normalizza la presenza di calcio e sodio negli umori dell'organismo. Questa vitamina ha influenza positiva sul sistema nervoso e allevia le fatiche e lo stress della vita quotidiana. Affinché, però, possa agire in modo efficace, deve essere associata alla vitamina B2; le due, combinate con il Ganoderma Lucidum, mirano a un'azione sinergica su più fronti.

 

Vitamina E

La vitamina E è un antiossidante che aiuta l'organismo a neutralizzare i radicali liberi. Migliora l'approvvigionamento di ossigeno, l'irrorazione sanguigna e stimola la formazione di globuli rossi. Gli studi più recenti hanno dimostrato che dosaggi molto elevati (superiori alle quantità contenute nel Ganoderma Lucidum) prevengono infarti e arteriosclerosi. La vitamina E ha un potere curativo nelle affezioni reumatiche e, negli anni scorsi, ha ottenuto riscorsi positivi nella cura della sterilità. Potenzia l'efficienza della muscolatura, anche di quella cardiaca, e l'effetto di molte altre vitamine.

 

Cumarina

E' una sostanza aromatica in grado di inibire la coagulazione troppo rapida e di ridurrre il rischio di embolia e trombosi.

 

Mannitolo

Si tratta di uno zucchero naturale, che combatte, tra l'altro, la disitratazione dei tessuti.

 

Ergosterina

Questa sostanza, che è una forma primitiva della vitamina D2, viene sintetizzata dall'organismo. La vitamina D2, regola il metabolismo del calcio e del fosfato. Da alcuni studi scientifici è risultato che le superfici di determinate cellule cancerogene (tumore al seno, alla prostata e all'intestino crasso) possiedono dei ricettori per la vitamina D2, che ne ostacolano la crescita. La vitamina D2, è contenuta anche nell'olio di fegato di merluzzo, che una volta si dava ai bambini per curare e prevenire il rachitismo (osteomalacia).

 

Quindici elementi indicatori diversi

Gli elementi indicatori sono indispensabili al buon funzionamento delle cellule, anche se l'organismo ne abbisogna in quantità minime. Già una piccola carenza potrebbe avere ripercussioni negative sulla salute, perché molte di queste sostanze sono importanti coe co-fattori di ormoni ed enzimi che, altrimenti, non lavorano in modo corretto. Nel Ganoderma Lucidum è presente una giusta quantità di diversi elementi indicatori.

 

Il germanio organico

Il germanio è un minerale che, dagli anni Settanta, viene studiato in Giappone e in Inghilterra e propagandato come terapia di sostegno nella cura del cancro. Il medico giapponese dottor Asai si è occupato del germanio, pubblicando, poi, gli esiti delle sue ricerche. Egli ha potuto riscontrare un'evidente azione terapeuticha in presenza delle seguenti patologie:

  • cancro
  • reumatismi
  • asma
  • diabete
  • osteoporosi
  • infenzioni virali
  • malattie da mancanza d'ossigeno (ipossia).

 

 

Frank-Daniel Schulten : REISHI il fungo dell'immortalità, 2007