Grano (Tricicum aestivum)

Il nostro grano "comune" è il più im­portante fra i cereali di pane coltivato. E' endemico nel Caucaso, in Asia Mino­re e in Asia Centrale, deriva da più spe­cie antiche.Annuale o annuale svernato con stelo morbido. E' coltivato in tutto il mondo, soprattutto nei paesi con cli­ma continentale. Sono noti diversi spe­cie da farina dell'industria di panificazio­ne e da molitoria per es. farro (T.spelta) e semola di grano (T.durum).

 

I principi attivi principali: ca. 10% olio di grassi nei chicchi di cui acido grasso principale con trigliceridi è l'acido linolenico (quasi 50%), altri: acido palmitico, acido di stearina, acido di olio e acido linolenico. Ulteriori ingredienti importanti sono tocoferoli (vitamine E:0,3-0,5%), tocotrienoli e steroli (per es. /J-sitosteroli, campesteroli) e gli de­rivanti degli esteri di questi ultimi.

Il valore energetico medio di 100 g di grano (chicco intero): 347 kcal, contenuto di proteine: 14,4 g, contenuto di grassi: 1,8 g, contenuto di carboidrati: 66,2 g.

Il valore energetico medio di 100 g di fiocchi di grano: 339 kcal, contenuto di proteine: 12,0 g, contenuto di grassi: 2,0 g, contenuto di carboidrati: 66,0 g.

Estratto di malto

Malto può essere prodotto da qualsiasi tipo di cereali (grano, orzo, avena ecc.) mediante germinazione. Durante la ger­minazione viene prodotta un enzima (diastasi) che è in grado di scomporre la fecola contenente nei chicchi dei cereali in maltosio e in destrina. La fonte più conosciuta del maltosio è l'orzo (Hor-deum vulgare).

 

Il grano e l'estratto di malto sono presenti insieme con la Spirulina anche come bevanda Spirulina Cereal fra i prodotti su questo sito:

salute-ganoderma.webnode.it/products/spirulina-cereal-/

 

L'estratto di malto è presente insieme con la Soia anche come bevanda NutriZhi fra i prodotti su questo sito:

salute-ganoderma.webnode.it/products/nutrizhi-/