Ginseng (Panax ginseng)

Il ginseng (coreano) è la pianta più onorata del continente asiatico. Una pianta annuale con stelo tenero che è endemica sulla parte settentrionale della penisola co­reana e sulle montagne alte della parte nord-est della Cina. Fra i paesi asiatici, nel Corea del Sud viene coltivato in maggiore quantità.

Nella medicina cinese tradizionale è usata la radice del ginseng che se­condo il metodo di preparazione può essere rossa o bianca.

 

I principi attivi principali:

2-3% triterpen-saponine ginzenozidi; 0,05% olio essenziale (con contenu­to di limone ecc.); polisaccaridi (per es. amido, panassa-ni,ginsenani); poliacetilene (falcarinole, panassino-le, panassadole, panassatriole); peptidoglucani (panassano A-U), ecc.

 

Le azioni curative di Ginseng approvate sono le se­guenti:

adattogena (non è tossica, aumenta la resistenza del organismo contro i vari fattori di stress, sia quelli fisici, chi­mici o biologici);

regolatrice (normalizza le funzioni del organismo: in caso di iperfunzione riduce, in caso di scarsa funzione au­menta le funzioni del organismo).

 

Tonifica, migliora il rendimento fisi­co, stimola il sistema nervoso centrale, fortifica l'organismo a causa di affatica­mento precoce durante i sforzi fisici e mentali, migliora la memoria, aumenta la resistenza non specifica del organi­smo, intensifica la sintesi di RNS e di proteine nel organismo, in generale i processi anabolizzanti (ricostruzione).

Influisce sui processi vitali sessuali, intensifica la produzione di spermato­zoi, aumenta la libidine, aiuta l'erezio­ne ma non aumenta la frequenza del coito.

Il dosaggio giornaliero consigliato per uso a breve termine è 0,5-2,0 g, per uso a medio termine: 0,4-0,8 g.

 

Il Ginseng è presente anche come ingrediente nel caffè  Maca Vita Café fra i prodotti su questo sito:

salute-ganoderma.webnode.it/products/maca-vita-cafe-/