Soia (Glycine max)

La soia è una delle piante che è col­tivata da tantissimo tempo. L'antena­ta della soia oggi conosciuta è Glycine soya, la sua patria è il Sudest Asiatico e Manciuria.

I principi attivi principali della soia: carboidrati (20-25%), proteine (35-40%), lipidi (15-18%) olio di grasso, so­prattutto esteri di acido linoleico e di acido di olio; 2-3% lecitina) e diversi iso­flavoni.

La lecitina di soia riduce il livello del colesterolo e protegge il fegato insieme a diversi fosfolipidi; gli isoflavoni della soia sono antiossidanti, evitano la forma­zione delle piastrine, sono antitumorali e composti fìtoestrogeni; l'olio di grasso è nutriente per la pelle, riduce la sec­chezza della pelle e modera l'infiamma­zione della pelle; il latte di soia aumenta la capacità di trattenimento dell'acqua e la tonicità della pelle, inoltre è consiglia­to per coloro che sono ipersensibili per il latte di origine animale (per il lattosio) come una bevanda "al posto di latte".

Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6

Gli acidi grassi sono grassi saturi o insa­turi contenenti 6-30 atomi di carbone, a catena lineare, in percentuale maggiore di numero pari. Acidi grassi Omega-3 (acidi alfa-linolenici, acidi docosaesaenoici e EPA) Oli ricchi di acidi alfa-linolenici sono l'olio di seme di canapa, di seme di lino e di seme di ribes nero. EPA si trova specialmente nell'olio di pesce.

Acidi grassi Omega-6 (acidi linoleni-ci, acidi gamma-linolenici, acidi ara-chidonici) Oli di grasso ricchi di acidi linolenici per es. olio di seme di lino, di arachidi, di seme d'uva, di germe di grano, di seme di cana­pa, di girasole o di sesamo in cui possono presentarsi anche in quantità maggiore del 40%.Gli oli ricchi di acidi gamma-linolenici sono l'olio di seme di onagra, di seme di borra-gine, di seme di ribes nero o olio di seme di canapa.

La proporzione desiderata dei acidi grassi omega-3 e omega-6 è 1:3-5, ma durante i pasti assumiamo moki più acidi grassi ome­ga-6. Per prevenire le malattie cardiache e del sistema vascolare è consigliato assu­mere integratori alimentari (per es. olio di pesce) contenenti acidi grassi omega-3.

 

La Soia è presente anche come bevanda NutriZhi fra i prodotti su questo sito:

salute-ganoderma.webnode.it/products/nutrizhi-/