Maca (Lepidium meyenii)

Il crescione peruviano è coltivato esclusivamente sui altopiani di 4-5000 m delle Ande. Secondo alcune fonti è una pianta annuale, altre fonti descri­vono invece come una pianta biennale. Le radici della pianta sono di colore oro, rosso, viola, blu, nero o verde, si considera un alimento molto onorato della regione.

I principi attivi principali:

carboidrati (60%), proteine (10%), fibre alimentari (8,5%), grassi (2,2%), anche uridina, acidi di mela e derivanti di benzoile e glucosinolati

 

E' ricco di minerali (selenio, caldo, magnesio, ferro), di acidi di grassi (aci­do linoleico, acido palmitico, acido di olio), inoltre contiene anche amminoacidi e polisaccaridi.

Ha due principi attivi particolari, (IR,3S) - acido carbossile l-methylte-trahydro-carboline-3 che influenza il sistema centrale nervoso e p-metossi-benzile-izotiociano che è considerato come sostanza afrodisiaca.

 

Gli effetti più importanti:

prima di tutto un ottimo alimento, ha effetto afrodisiaco, può aiutare ad alleviare i sintomi fastidiosi della me­nopausa, secondo alcune ricerche au­menta il numero dei spermatozoi e la loro vitalità.

Alcune fonti considerano come una pianta adattogena.

Le radici del crescione peruviano (La Maca)  non hanno una dose di assunzione giornaliera, non sono noti effetti col­laterali.

 

E' importante sottolineare che la Maca è prima di tutto un alimento che viene consumato da 2000 anni. Se­condo le credenze antiche i guerrieri inca prima di partire per la guerra, la consumarono sempre per aumentare le loro forze fìsiche. Le loro donne in­vece la consumarono per mantenere la loro capacità di concepimento. L'af­fermazione più probabile può essere quella che la Maca aumenta i numeri di spermatozoi e la loro vitalità.


La Maca è presente anche come ingrediente nei caffè  Maca EuCafé e Maca Vita Café fra i prodotti su questo sito:

salute-ganoderma.webnode.it/products/maca-eucafe-/

salute-ganoderma.webnode.it/products/maca-vita-cafe-/